Il 29 giugno la Fa.Ce. parteciperà ad un workshop in Serbia

23 Giugno 2005

Mercoledì 29 Giugno 2005, a Kragujevac (Serbia), la Regione Emilia Romagna organizza, con il supporto delle Municipalità di Kragujevac e Reggio Emilia, un workshop sulle tematiche di Welfare. A questo workshop parteciperà anche un rappresentante della Fa.Ce. di Reggio Emilia.
L’evento, dal titolo “Un nuovo approccio alle tematiche di Welfare”- riflessioni a Kragujevac, rappresenta un’opportunità per discutere con l’Amministrazione locale, i principali obiettivi e le linee guida per il programma municipale sulle tematiche di welfare. I partecipanti italiani ed esteri discuteranno con i rappresentanti locali non solo degli sviluppi futuri delle politiche sociali e di welfare, ma anche del percorso da intraprendere per le collaborazioni e gli scambi internazionali su questi ambiti.
La Municipalità di Kragujevac, la Regione Emilia Romagna e la Municipalità di Reggio Emilia propongono un dibattito sulle seguenti tematiche:
“Minori”, diviso in due tavoli: “La disabilità nel periodo scolare e prescolare” e “Minori: disagio sociale e dipendenze”
“Anziani”,
“Disoccupazione: quali ammortizzatori sociali e quali future prospettive per le fasce deboli”

Il workshop inizierà con un’assemblea plenaria, suddividendo poi le discussioni su quattro tavole rotonde per ciascuna delle tematiche sopra presentate; si concluderà con una sessione plenaria nella quale saranno presentati e condivisi gli esiti di ciascun tavolo tecnico.
Ogni gruppo di lavoro arriverà alla definizione di un piano d’azione, che espliciti le future linee guida per gli attori locali e per i partner internazionali. Queste relazioni saranno presentate a livello nazionale, anche ai referenti governativi, a Belgrado, durante una conferenza di due giornate organizzata dalla Regione Emilia Romagna, che si terrà dopo l’estate.

Nessun commento

    Lascia un commento