Associazione Famiglie

Fa.Ce., associazione di famiglie
La Fa.Ce. – Famiglie Cerebrolesi è un’associazione sorta a Bologna nel 1986 e a Reggio Emilia nel 1990, che raggruppa famiglie con un figlio disabile. Può succedere che un figlio nasca con problemi di tipo neurologico o li acquisisca per un incidente stradale, una febbre, una malattia… Ciò crea immediatamente nella famiglia un senso di vuoto, di sconfitta, di perdita di riferimenti. Dopo il dolore è sorta in noi la consapevolezza che i nostri figli, pur gravi che siano, non sono esseri incomprensibili e lontani da noi, ma persone con loro valori, sensazioni, emozioni e soprattutto con una loro dignità. Questa constatazione ci ha portato a cercare altre famiglie per capire e contribuire a costruire una società dove il fatto di essere disabile non sia un marchio, una società che non si nasconda nella parola “solidarietà” e nel “buonismo”, ma che consenta a tutti una vita dignitosa. Noi, genitori della Fa.Ce. siamo partiti da una constatazione: crediamo sia possibile per chi è disabile e per le famiglie vivere una vita equilibrata e, perché no, felice.
Ma la felicità va conquistata giorno per giorno… stringendo i denti e con tanta determinazione.
Per questo, molte famiglie di Reggio Emilia e provincia si sono incontrate per parlare, per capire, per aiutarsi e per ribadire con forza che occorre rispettare, non solo a parole ma soprattutto con i comportamenti, coloro che più di altri vivono il disagio, ma che, nonostante ciò, hanno un diritto che nessuna legge potrà cancellare: il diritto alla dignità.
La Fa.Ce. vuole rappresentare un punto di riferimento per quelle famiglie che, oggi o domani, si troveranno a vivere questa realtà.
A queste famiglie vorremmo dire che è ancora possibile sorridere, amare, vivere.
L’Associazione collabora attivamente con gli enti locali, con le istituzioni pubbliche e con altre associazioni per migliorare la qualità della vita dei ragazzi e delle loro famiglie.

Cos’è la cerebrolesione?
Cerebrolesa è la persona che a causa di problemi alla nascita, di un trauma o di una malattia (paralisi cerebrali infantili, epilessie, autismo, disfunzioni metaboliche e genetiche…) ha subito danni al cervello e/o, più in generale, al sistema nervoso, conseguendo un grado di disabilità motoria, sensoriale o intellettiva più o meno grave.

>> scarica depliant Fa.Ce in formato PDF.

[ per salvare il documento cliccare con il tasto destro sul collegamento e scegliere “Salva oggetto con nome” ]