La Fa.Ce. in montagna

Da alcuni anni, nella montagna reggiana è attivo un gruppo di genitori Fa.Ce. fortemente impegnato nel miglioramento dei servizi verso i disabili e le loro famiglie. L’attività si è rivolta sia verso le istituzioni (nascita e sviluppo dei Centri Diurni e Residenziali, partecipazione attiva a progetti sul tempo libero) che verso le famiglie e le altre associazioni presenti sul territorio.

Le iniziative realizzate dal gruppo di genitori della montagna sono davvero significative.

Grazie alla forte collaborazione con le realtà locali, UNITALSI in primo luogo, ogni anno viene organizzato l’evento “Apri le ali e vola”, che, in collaborazione con il CAI, il Soccorso Alpino, la Polizia di Stato, porta in elicottero moltissimi disabili (anche gravissimi) di tutta la regione in cima alla Pietra di Bismantova (luogo assolutamente inaccessibile e meraviglioso).

Altre iniziative importanti per i ragazzi disabili sono i laboratori di Teatro con il patrocinio di Etoile,Centro Teatrale Europeo,  di attività musicale in collaborazione con l’Istituto Musicale “C.Merulo”, l’attività motoria di mantenimento e di socializzazione in palestra e in piscina ,  i Pomeriggi Estivi con uscite sul territorio.